Dal Break-Fix ad un servizio IT gestito da un Managed Service Provider (MSP): i vantaggi per la tua azienda

Dal Break-Fix ad un servizio IT gestito da un Managed Service Provider (MSP): i vantaggi per la tua azienda

Quando ci chiedono di spiegare che lavoro facciamo in Computer Store, la risposta non è mai facile. Tecnicamente il nostro servizio si definisce MSP, acronimo di Managed Service Provider. Purtroppo, anche traducendo in italiano – Fornitore di servizi gestiti -, la maggior parte delle persone e delle aziende non ha le idee molto chiare sul significato. Cerchiamo di fare chiarezza su cosa significa lavorare come MSP e perché rappresenta la scelta più conveniente per le aziende.

Cosa può offrire un MSP alla tua azienda

Per rendere più concreto il concetto, un MSP fornisce tranquillità. Attraverso un servizio gestito quasi totalmente da remoto, un MSP protegge l’infrastruttura IT da minacce esterne, come virus o malware.
Contemporaneamente si preoccupa di attivare dei sistemi di ripartenza rapida, in caso di crash dei sistemi o di disastro, che in gergo si chiamano procedure di Disaster Recovery e di Business Continuity.
Oggi le aziende lavorano sempre connesse ad una rete: i dipendenti svolgono il loro lavoro parzialmente o totalmente utilizzando dei PC; i macchinari delle linee di produzione sono collegate alla rete; i clienti, i magazzini, i dati sono tutti gestiti tramite gestionali e software.
È quindi facile intuire che un fermo dell’azienda può costare molto sia in termini economici, quanto in danni d’immagine dell’attività. Addirittura, per alcune aziende, le conseguenze sono talmente gravi, da essere costrette a chiudere.
Per questo motivo, affidarsi alla fortuna e sperare che non capiti nulla non è una strategia vincente.
Anzi, a dirla tutta è un atteggiamento piuttosto sconsiderato.

Quando rivolgersi a un MSP?

Il prima possibile, se vuoi ridurre al minimo i rischi per la tua azienda, i tuoi dipendenti e i tuoi clienti e ottimizzare al massimo le tue risorse. Affidare la propria infrastruttura informatica ad un MSP vuol dire proprio questo: lavorare sulla prevenzione dotandosi di tutti gli strumenti utili a prevenire le minacce. Ma anche sorvegliare costantemente il sistema affinché si possa intervenire tempestivamente, qualora sorgesse un problema.

Un MSP non lavora secondo la logica Break-Fix

Quando un MSP prende in carico la gestione dell’infrastruttura informatica, avviene un cambiamento di paradigma rispetto al comportamento standard:
aspetto il problema → chiamo un tecnico con la speranza che risolva tutto in tempi rapidi.
In gergo, questo modo di operare si chiama “Break-Fix” ed è uno schema ormai superato se si vuole evitare:

  • Fermo prolungato dei sistemi
  • Costi di riparazione non prevedibili e generalmente cospicui
  • Gravi conseguenze collaterali per l’azienda a livello di costi, clienti ed immagine.

Come cambiano i costi di gestione dell’infrastruttura IT

I servizi gestiti da un MSP hanno una tariffazione flat, ossia un costo fisso mensile, trimestrale o annuale. In questo modo i costi per la gestione subiscono un’immediata ottimizzazione. Se, infatti, con il vecchio modello Break-fix, l’azienda si affidava alla sorte nella speranza che nulla capitasse, con il modello MSP si passa ad un costo fisso, programmabile e inserito a budget.
Il costo include molti servizi, che non solo proteggono dalle minacce, ma permettono di ottimizzare numerosi processi, migliorare i flussi e ridurre il numero di incidenti, senza contare il supporto continuativo di un team di esperti in caso di problemi.
In pratica, anziché ritrovarsi a spendere parecchi soldi per risolvere un problema in piena urgenza, magari scendendo a numerosi compromessi, si sceglie di prevenire i problemi, minimizzando i rischi.
Di fatto, più un costo è prevedibile e più è gestibile sul medio-lungo periodo.

Quali sono tutti i benefici del modello MSP per la tua azienda?

Protezione infrastruttura IT: innanzitutto un MSP protegge efficacemente la tua l’infrastruttura IT dalle minacce esterne, disastri e vari problemi di natura informatica.

Continuità del servizio: l’infrastruttura viene messa in sicurezza con un servizio continuativo. Aggiornamenti, backup, pulizia, antispam sono solo alcuni dei numerosi servizi inclusi in un pacchetto MSP.

Pronto intervento: per qualsiasi problema, da un dubbio tecnico al potenziale disastro, si è affiancati da uno specialista pronto ad intervenire per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. E il tempo, come abbiamo visto, è una risorsa molto costosa.

Consulenza: un MSP di fiducia non è solo un guardiano dei sistemi, ma aiuta a capire quali sono le aree di ottimizzazione a livello di flussi e processi. Lo scopo è pianificare le cose meglio e più velocemente.

Riservatezza: i dati, le password, i processi nelle mani di un MSP sono al sicuro e questo è un aspetto non trascurabile, anche perché permette di essere in regola con le disposizioni GDPR in tema di conservazione dei dati.

Gestione dei fornitori: avere un unico punto di riferimento per i fornitori (di software, hardware, gestionale, connettività ecc) permette di far risparmiare tempo e soldi.

Costi certi: il budget per la manutenzione della infrastruttura IT diventa una voce di costo prevedibile e senza brutte sorprese.

In poche parole, meno problemi, meno disservizi e costi bilanciati alle necessità aziendali.

Per saperne di più, non esitare a contattarci scrivendo a info@computer-store.it o compilando il form qui sotto. Saremo a disposizione per un incontro senza impegno, per capire quali sono le esigenze della tua azienda e offrirti la soluzione più adeguata.

STEP 1

Ascolteremo e analizzeremo i tuoi bisogni, facendo un breve resoconto della tua infrastruttura IT, identificando le aree in cui potremo aiutarti.

STEP 2

Eseguiremo un sopralluogo per raccogliere dati più precisi e definire insieme a te le priorità su cui agire.

STEP 3

Alla luce di tutte le informazioni raccolte, formuleremo un preventivo per un servizio a canone (MSP) o per interventi specifici concordati, da eseguirsi una sola volta. Una volta raccolte tutte le informazioni e definiti gli ambiti di intervento con le relative priorità, formuleremo il preventivo del canone periodico.

STEP 4

Siamo pronti per diventare il tuo partner di strategia. La tua infrastruttura IT sarà costantemente monitorata, diventerà efficiente ed i problemi saranno solo un lontano ricordo.

Pronto per iniziare?